Telefono
081 7611115

Avv. Laura Rossi

L’avvocato Laura Rossi, nata a Napoli il 24 settembre 1973, CF: RSSLRA73P64F839N;  PIVA: 07606730633, pec: avv.laura.rossi@pec.giuffre.itresidente in Napoli alla Via Andrea Vaccaro 20 , titolare di carta di identità n. AS6659435 rilasciata dal Comune di Napoli il 28/6/2010

ha conseguito la  Maturità classicanel 1990 presso il Liceo “Bianchi” di Napolie la Laurea in giurisprudenzanel 1996 con 110/110 e lode presso l’Università Federico II di Napoli.

Avvocato abilitato dal 1998.

Iscritto all’albo dei Cassazionisti dal gennaio 2015

È titolare di polizza professionale ZURICH n. 564°3233 per la copertura dei rischi professionali in corso di validità a tutto il 2019 e qui autocertificata.

Esperienze professionali

Sin dal 1996, si è formata professionalmente presso lo studio del prof. avv. Giuseppe Abbamonte, professore emerito di diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.  Oggi è uno dei  partners che formano la struttura dello studio Associato Abbamonte di Napoli ( che conta complessivamente 12 avvocati e 10 collaboratori praticanti avvocati, oltre ad altro personale di segreteria ) , di rilevanza nazionale con sedi a Roma, Salerno e Caserta.

Nel corso di tali anni l’esperienza professionale si è formata nell’ambito dei vari settori in cui si articola il  diritto amministrativo e civile ( appalti, sanità, edilizia, concorsi etc ) prestando la propria attività professionale e per conto di enti pubblici e per conto di privati. Particolare esperienza è stata conseguita in materia di appalti collaborando con lo studio nella difesa di società di rilievo nazionale quali Ferrovie dello stato ( oggi Trenitalia spa), autostrade meridionali, Enel spa etc. Si è occupata particolarmente del settore sanitario occupandosi, con il prof. Giuseppe ed Orazio Abbamonte della difesa di docenti universitari , medici ospedalieri e privati nelle diverse vicende sanitari tra cui : le  modifiche introdotte dal decreto Bindi e succ. modifiche legislative; il riconoscimento delle borse di studio per i medici   specializzandi e il successivo adeguamento alle direttive comunitarie; l’accreditamento delle strutture convenzionate,  l’adeguamento ai tetti di spesa, il regime delle autorizzazione e dell’ampliamento delle convenzioni, la partecipazione a concorsi per l a nomina a direttore di struttura semplice e complessa.

Si è inoltre occupata di responsabilità contabile prestando la propria attività professionale, unitamente al Prof. Orazio Abbamonte, per conto di assessori e consiglieri comunali  innanzi alla Corte dei Conti nonché, sempre in materia di responsabilità contabile, per vicende comunque derivanti dall’adozione di  provvedimenti disciplinari a seguito di pronunce penali di condanna e/o patteggiamento.

In concomitanza con l’inizio della professione di avvocato, per 4 anni ha frequentato come cultrice della materia la cattedra di diritto civile presso la Università Federico II di Napoli diretta dal Prof. Biagio Grasso.

Nel 2010 ha fatto parte dello staff del collegio dei liquidatori della struttura commerciale sorta in Marcianise e denominata Polo della Qualità scarl.

Ha svolto attività difensiva in giudizio  in materia di appalto di servizi pubblici, urbanistica ed edilizia, concessioni ed autorizzazioni nonchè promotrice, con il Prof. Abbamonte, delle azioni proposte in materia di danni ambientali conseguenti alla vicenda nota come  “Terra dei Fuochi” in Campania nonchè  dei danni derivanti dal rischio idrogeologico in Campania.

Specializzata nel settembre 2018 in Governance della privacy per attività di DPO verificatore Privacy, ha conseguito  il relativo attestato rilasciato dalla Luiss Business School – Roma a seguito di un corso di 80 ore.

Attualmente impegnata come projet manager si occupa di organizzazione di corsi di formazione per l’adeguamento obbligatorio delle  PP.AA. alla normative europea ( GDPR  679/2016 )  e consulenza in materia privacy per le aziende private.